11Dic

SEI CIO’ CHE MANGI, PUOI SCEGLIERE DI ESSERE CIO’ CHE VUOI

CORSO DI MINDFUL EATING 

Riappacificarsi con il cibo e con se stessi

 

Molte persone usano il cibo per gestire/calmare le proprie emozioni (rabbia, delusione, tristezza, paura, ansia, nervosismo, stress…).

Questa abitudine, unita ad una alterata percezione dei segnali reali di fame e sazietà e ad una iper-reattività al cibo portano alla sovra-alimentazione ed alla cattiva alimentazione. Per le persone che soffrono di “fame emotiva” o “fame nervosa” il cibo, l’alimentazione ed il peso hanno un ruolo spropositato nel definire la propria identità. Di conseguenza vivono i programmi alimentari (spesso indispensabili per motivi di salute e non solo estetici) con un senso di inadeguatezza e frustrazione che non gli permettere di vivere serenamente il percorso, né di riuscire a completarlo; in altri casi l’obiettivo di peso viene raggiunto ma non lo si mantiene nel tempo, si torna ai meccanismi inadeguati precedenti e, purtroppo, si riprendono chili.

 

Il nostro corso di Mindful Eating è basato sul protocollo MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awereness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness) e risponde a queste problematiche.

 

E’ concettualmente fondato su tre parti:

  1. Mindfulness

 

  • La Mindfulness è essere consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle sensazioni fisiche nel momento in cui le stiamo sperimentando
  • Con la pratica della Mindfulness coltiviamo la possibilità di disattivare il “pilota automatico” ovvero di liberarci dagli schemi abituali che guidano i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni
  • La Mindfulness promuove l’equilibrio, la scelta consapevole e l’accettazione di ciò che è immodificabile

 

  1. Alimentazione Consapevole

 

Gli esercizi di alimentazione consapevole hanno come obiettivi:

  • consapevolezza delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà
  • mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo
  • riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo
  • imparare a fare scelte di cibo consapevoli
  • consapevolezza delle qualità non nutritive di alcuni cibi

 

  1. Homeworks

 

I partecipanti al corso sono incoraggiati a svolgere “la pratica” a casa fra un incontro e l’altro. Gli homeworks sono parte fondamentale del protocollo. Senza la pratica a casa, a ben poco servirebbero gli incontri con il trainer. Questi esercizi sono sfide di difficoltà crescente, partendo dal mangiare consapevolmente uno snack o un pasto, fino a generalizzare questo atteggiamento a tutte le esperienze alimentari. Inizialmente ci si concentra su un singolo aspetto dell’esperienza alimentare (sapore, odore,…) al fine di costruire una specifica abilità per volta.

Gli homeworks successivi incoraggiano, invece, l’integrazione di abilità multiple, portando l’attenzione simultaneamente su diversi aspetti dell’esperienza alimentare (es.: sensazioni fisiche della fame, processi di scelta dei cibi, sapore, consistenza, pensieri, emozioni che precedono e che accompagnano l’atto del mangiare,…). Inoltre, gli homeworks prevedono esercizi di meditazione strutturata, letture ed esercizi di consapevolezza.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI MINDFUL EATING?

 

  • sei “a dieta” ma non riesci a seguire il programma alimentare fino a raggiungere l’obiettivo?
  • hai seguito piani alimentari, hai raggiunto l’obiettivo ma dopo qualche mese eri punto e a capo?
  • non hai mai seguito diete, non hai intenzione di farlo/non ne hai bisogno ma vuoi avere un rapporto più sereno con il cibo?

 

Il corso di Mindful Eating fa al caso tuo!

 

IMPARERAI a:

  • prendere consapevolezza delle tue emozioni, positive e negative
  • distinguere i segnali di fame e sazietà
  • ridurre i fenomeni di abbuffate e fame nervosa

 

IMPORTANTE

Questo corso NON È un programma dietetico, né una consulenza psicologica

 

ORGANIZZAZIONE CORSO

 

Il protocollo di Mindful Eating si svolge lungo nove settimane; gli incontri si svolgeranno a partire dal 13 GENNAIIO 2024, il sabato mattina e avranno una durata di 1 ora circa.

La sede del corso è lo Studio NutriCenter centro di nutrizione e psicologia, Via dell’Economia n.3, Pagliare del Tronto (AP).

 

COSTO E ISCRIZIONE

 

Il programma ha un costo di 150€ da saldare al momento dell’iscrizione. Per i pazienti del NutriCenter il costo è di 135€.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minino di 5 partecipanti fino ad un numero massimo di 10; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, coloro che hanno effettuato iscrizione e pagamento saranno rimborsati dell’intero importo entro 7 giorni lavorativi a partire dal 13 GENNAIO 2024.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numero 320/3271754.

 

CALENDARIO INCONTRI 

1° incontro (sabato 13/01/2024): Conoscere la Mindfullness

2° incontro (sabato 20/01/2024): Concetto di Mindful Eating

3° incontro (sabato 27/01/2024): Trigger delle abbuffate

4° incontro (sabato 3/02/2024): I segnali di fame fisiologica vs quella emotiva

5° incontro (sabato 10/02/2024): Cogliere i segnali della sazietà, pilota automatico, multitasking

6° incontro (sabato 17/02/2024): I segnali di pienezza, shopping, mindfulness

7° incontro (sabato 24/02/2024): Il perdono

8° incontro (sabato 2/03/2024): La saggezza interiore: lasciar andare e accettare il proprio corpo

9° incontro (sabato 9/03/2024): Mantenimento del cambiamento e prevenzione delle ricadute

Contatta la nostra segreteria