09Ott

E’ sempre più forte la tendenza a scegliere una “dieta fai da te” piuttosto che affidarsi ad esperto del settore come il nutrizionista. Nulla di più sbagliato: dimagrire in fretta non sempre significa dimagrire in modo corretto e a farne le spese è la vostra salute!

Purtroppo la riduzione ossessiva dei chili in eccesso viene portata avanti attraverso diete avvallate e pubblicizzate anche da personaggi famosi, quasi sempre sbilanciate e prive di fondamento scientifico. L’errore più comune è quello di volere tutto e subito, senza tenere conto degli effetti negativi di una dieta fai da te, la quale spesso consiste in:

  • una restrizione calorica eccessiva e non controllata
  • l’esclusione di determinati alimenti, privando il nostro organismo dei nutrienti che svolgono funzioni essenziali

Questo porta all’aumento del rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare e situazioni patologiche o aggravare patologie già presenti.

La VERA dieta è uno stile di vita, una combinazione di atteggiamenti, scelte consapevoli, attività fisica e alimentazione equilibrata e su misura per la persona: ogni soggetto è diverso e soprattutto in presenza di patologie, necessita di una dieta mirata che tenga conto dei suoi disturbi in modo da non peggiorarli (anzi migliorarli!).

Le diete fai da te:

  • sono uguali per tutti
  • non tengono conto del fabbisogno calorico individuale
  • non tengono conto di eventuali patologie, con il rischio di fare più danni che benefici
  • non forniscono educazione alimentare: una dieta totalmente squilibrata sicuramente non insegna a fare giuste scelte alimentari
  • senza educazione alimentare, una volta finita la “dieta fai da te” si riprendono tutti i chili persi…più gli interessi!
  • gli interessi vengono presi perché con la dieta fai da te, troppo restrittiva, il corpo non è dimagrito ma si è deperito: è stato tenuto in carestia e per difesa inizia a bruciare meno e a mettere da parte ciò che mangiate, in previsione di un’altra possibile “carestia”. In altre parole avete rallentato il vostro metabolismo!

 

Tags:
Contatta la nostra segreteria